Salta al contenuto principale

Il progetto

#servizipertutti è una piattaforma multimediale promossa dall’USI in collaborazione con aziende ed enti che esercitano un mandato di servizio pubblico in Ticino. Obiettivo del progetto è quello di raccontare, soprattutto ai giovani e in modo fresco e fattuale, la complessità e l’importanza che si cela dietro il mondo dei servizi pubblici, che vive sfide nuove e profonde.

Si tratta di un tema di grande attualità e che riguarda le fondamenta della democrazia, coinvolgendo aspetti cruciali come la parità di accesso alla conoscenza, la salute, la mobilità, lo scambio di informazioni.

Temi importanti per la riflessione accademica, che non possono tuttavia restare confinati ad una discussione tra pochi esperti: consapevole del proprio ruolo di “servizio pubblico” nel produrre e condividere conoscenza, con #servizipertutti l’USI punta a coinvolgere nella riflessione soprattutto i giovani, i cittadini di domani.

La piattaforma, punta ad essere uno spazio dinamico e in continua evoluzione, lontano da interessi economici e politici, grazie al quale incontrare esperti, scoprire i dietro le quinte, reperire dati e farsi un’idea sul funzionamento delle diverse realtà.

Il progetto si fonda su di un partenariato tra l’Università, gli enti e le aziende, regolato da un Comitato esecutivo (composto dal Rettore dell'USI, dal Responsabile della comunicazione dell’USI e da un Responsabile editoriale), da un Comitato di esperti (formato da ricercatori dell’USI) e da un Comitato di referenti (che comprende i delegati delle diverse istituzioni partner dell’iniziativa).

In collaborazione con

  • RSI
  • Swisscom
  • EOC
  • ACR
  • ESI
  • Ferrovie federali svizzere

Links

Stampa